L'ISU SQUALIFICA PLUSHENKO, A RISCHIO LA CARRIERA DELLO ZAR

« Older   Newer »
  Share  
rainisland
icon5  view post Posted on 29/6/2010, 14:09




La notizia, un'autentica bomba e una sentenza di morte sportiva, è contenuta in un semplice paragrafo a cavallo della pagina 4 e pagina 5 di un ordinario comunicato dell'Isu. La federazione internazionale di pattinaggio ha annunciato che Evgeni Plushenko viene squalificato dalle competizioni, ponendo così fine alla sua carriera agonistica.

Infatti la federazione ha ricevuto prove dell'esibizione del russo senza permesso in alcuni show tra marzo e aprile, e ha stabilito che il fuoriclasse ha violato la regola 102, paragrafo 2,i del regolamento, relativa allo stato amatoriale. L'atleta è diventato quindi ineleggibile per competizioni sotto egidia Isu.

Per capire al meglio la situazione bisogna fare un salto indietro di oltre tre mesi, per la precisione al 19 marzo quando Plushenko annunciò il suo forfait ai mondiali di Torino a causa di un problema al ginocchio presentando un certificato medico alla federazione russa, che comunicò la notizia all'Isu. La federazione russa stessa, in un lungo comunicato sulla vicenda rilasciato oggi ha annunciato che il 23 marzo la commissione medica della federazione internazionale richiese la documentazione medica completa dell'atleta, affermando che in attesa di notizie più precise sulla salute di Plushenko, l'atleta non avrebbe potuto partecipare ad alcuna attività connessa al pattinaggio.

Tuttavia la settimana successiva alla rassegna iridata, il 30 e 31 marzo, il pattinatore avrebbe dovuto partecipare allo show "Kings on Ice" tra San Pietroburgo e Mosca. Il 24 marzo, quindi, la federazione russa comunicò agli organizzatori dell'evento la propria indisponibilità a dare il permesso di partecipare a Plushenko. Tuttavia nè l'organizzazione nè il campione olimpico di Torino 2006 hanno tenuto conto di questo avvertimento.

Sempre stando alle dichiarazioni ufficiali della federazione russa, il presidente dell'Isu Ottavio Cinquanta ha contattato telefonicamente il pattinatore proprio il 30 marzo prima di contattare il presidente della federazione russa Piseev il quale avrebbe chiesto all'italiano di cancellare il veto sulla partecipazione di Plushenko allo show. Cinquanta avrebbe risposto che questo era impossibile poichè il bando a ogni genere di attività non era stato posto da lui personalmente, ma dalla commissione medica della federazione, che in base alle informazioni ricevute sulla salute precaria dell'atleta non poteva permettere la partecipazione a qualsivoglia evento.

Fatto sta che Plushenko ha partecipato allo show il 30 e 31 marzo senza il permesso della federazione russa e di quella internazionale, violando così le regole e ricevendo la squalifica. Viene da chiedersi se quella del russo sia stata un'enorme quanto imperdonabile leggerezza dalle tragiche conseguenze sportive, oppure se tutte le dichiarazioni di voler continuare la propria carriera per un altro quadriennio fino a Sochi 2014 fossero semplicemente di facciata e non abbia fatto nulla per evitare questa squalifica.

Ora Plushenko ha 21 giorni per presentare ricorso al Tas. Se non lo farà la sua carriera agonistica è da considerarsi conclusa con 1 oro e 2 argenti olimpici; 3 titoli mondiali a cui vanno aggiunti un argento e un bronzo iridati e ben 6 titoli europei.
 
Top
rollerbladerunner
view post Posted on 30/6/2010, 11:12




Ada, tu cosa ne pensi di tutta questa storia?!
Io non so davvero cosa dire. Qualsiasi sia la realtà, che lui si sia fregato delle regole, che l'abbia fatto qualcuno vicino a lui, che sia stato un caso o una scelta deliberata, che volesse davvero smettere e cercasse solo una scusa (ma non credo, non voglio crederlo! :alienff: ) ..l'unica cosa che mi sento di dire è CHE TRISTEZZA! :cry: Stanno cercando in tutti i modi di farmi passare la passione per il pattinaggio?! Perchè ultimamente è una delusione continua! :(
Comunque vada questa storia, dopo Plushy non sarà più la stessa cosa... :unsure:

(p.s. ma non sei più su facebook? )
 
Top
Plushy
view post Posted on 2/7/2010, 09:59




che tristezza!!! No Zhenja,ma perchè??? :AddEmoticons04219.gif:
 
Top
71tamy
view post Posted on 9/7/2010, 20:46




Ciao ho letto non ricordo dove che Jana è incinta e che lui non farà ricorso , fregandosene altamente di tutti i suoi fans.

Mi è caduto un mito

Tamy
 
Top
Emy71
view post Posted on 11/7/2010, 15:16




Sto assente dal forum e dal mondo per un po' e al ritorno cosa mi tocca!!!!!
ma cos'e' successo!!!!questo vuol dire che non potra' piu' gareggiare amatoriale vero? Per gli Show e' un altro paio di maniche?????
Ma sinceramente io credevo che dopo il ritiro dai mondiali di Torino avesse definitivamente concluso la sua carriera agonistica non credevo certo al 2014!!! se non gli importa del ricorso... 2+2
 
Top
71tamy
view post Posted on 11/7/2010, 16:07




Behh allora perchè dichiarare che lui vuole continuare e bla bla bla........ se poi non mantiene niente di quello che dice?
Io sono la sua prima sostenitrice, ma davvero mi delude.............
 
Top
SCANDALO
view post Posted on 27/7/2010, 15:00




speriamo si risolva tutto! ehy, rain, complimenti x i tuoi video su pinzolo!
 
Top
71tamy
view post Posted on 27/7/2010, 20:05




mah..... se qualcuno ha novità le comunichi, almeno mi metto il cuore il santa pace .........................che tristezza per un campione come lui finire la carriera con una squalifica!!!!!
 
Top
mishil
view post Posted on 24/9/2010, 01:09




E molto triste per Plushy e anche per noi, i suoi fans. :AddEmoticons04284.gif:
 
Top
SCANDALO
view post Posted on 30/9/2010, 22:20




www.wintersport-news.it/it_IT/2121,News.html

già avevo visto sul forum russo, poi ho trovato questo...
 
Top
cekoni
view post Posted on 10/10/2010, 00:07




Russian and English...

НОВОСТИ по дисквалиф || NEWS about ISU SUSPENSION of ZHENYA:
http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=205


... even and Italian: :D

Ottavio Cinquanta: “A Sochi il pattinaggio avrà medaglia a squadre”
www.sottozeronews.com/?p=40893
 
Top
10 replies since 29/6/2010, 14:09   521 views
  Share